martedì 18 agosto 2015

Pomodorini Confit


Il lavoro tarda ad arrivare e io cosa faccio?? Mi chiudo in cucina e comincio a impastare, tagliare, sfornare....mi ingegno in mille cose per tenere la mente occupata visto che non ci sono neanche i marmocchi per casa! Allora, avevo questi piccoli pomodori che mi guardavano dal frigo, a farli in insalata non mi pareva il caso e allora che si fa? Tanti anni fa, mio papà faceva un condimento per pasta cuocendo i pomodorini pachino al forno, belli conditi e abbondantemente irrorati di olio e pangrattato, ma a me la pasta non mi fa impazzire... per cui alla fine, girando per la rete ho visto loro: i pomodorini confit. Vinti!

Di cosa abbiamo bisogno:
- pomodorini
- erbe aromatiche
- capperi
- aglio
- olio d'oliva
- sale, zucchero e pepe nero


Il procedimento è veramente semplicissimo: tagliamo a metà i pomodorini e adagiamoli su una teglia leggermente unta con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Prepariamo un trito di aglio, capperi e erbe aromatiche a scelta (io ho usato solo la menta) e distribuiamo sui pomodori, anche qui è a scelta la quantità di trito in base ai vostri gusti... a me ad esempio piace il ben condito! Condiamo i pomodorini con origano, sale, zucchero, una macinata di pepe nero e un filo d'olio. Mettiamo in forno ventilato (senza grill) a 140° fino a che i pomodori si asciughino. I tempi variano a seconda del tipo di pomodoro: per un perino per esempio ci vorrà meno rispetto al pomodorino a grappolo, mettete in conto comunque che il nostro forno lavorerà dalla ora e mezza in sù, anche oltre le 2 ore se, come me, avete riempito le teglie di pomodorini a grappolo! Lasciamo raffreddare nel forno. Nel frattempo facciamo bollire le bocce e i coperchi che utilizzeremo per le conserve: dopo aver ben lavato il tutto, poniamo in una pentola e ricopriamo di acqua fredda. Facciamo bollire 10 minuti, scoliamo e lasciamo i contenitori ad asciugare all'aria per far evaporare l'acqua. Invasiamo i pomodori e copriamo di olio d'oliva avendo cura di aggiungerne altro se ne necessario. Ora non vi resta che assaporare i vostri pomodorini confit su una fetta di pane sciocco abbrustolito e magari anche agliato. Alla prossima!

1 commento: