mercoledì 12 agosto 2015

Cupcake agli Oreo


Sempre in attesa di iniziare a lavorare (e non avendo proprio niente da fare!) io e le mie future colleghe abbiamo deciso di darci all'ingrasso e, durante una delle nostre cene, abbiamo ben pensato di strafogarci di burrosissimi cupcake agli Oreo. La ricetta è facile facile, si preparano davvero in poco tempo..tuttavia però avrei potuto fare meglio con la lavorazione della crema al burro: non avendo tritato finemente gli Oreo ho avuto difficoltà a fare dei bei decori con il sac-a-poche...ok, vorrà dire che questi cupcake andranno rifatti a modino!

Di cosa abbiamo bisogno per 16 cupcakes:
- 185 gr di farina 00
- 175 gr di zucchero (io ho usato metà di canna e metà bianco)
- 170 ml latte
- 115 gr di cioccolato fondente fuso (io preferisco il 70%)
- 85 gr di burro morbido a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- pizzico di sale
- vanillina
- 6 oreo frantumati da mettere dentro l'impasto
- 16 oreo da inserire interi sul fondo dei pirottini

PER LA CREMA AL BURRO:
- 200 gr di burro morbido a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero a velo
- 3 oreo ridotti in farina

Iniziamo con il montare a crema il burro con lo zucchero, aggiungiamo i 2 tuorli uno per volta avendo cura di fare assorbire bene il primo per inserire poi il secondo. Assorbiti i tuorli, inseriamo il cioccolato fuso tiepido e il pizzico di sale e continuiamo a montare. A parte setacciamo le polveri (farina, lievito e vanillina) e uniamo all'impasto in 3 volte alternando con il latte. A questo punto basta lavorare quel poco necessario per amalgamare il tutto.


Uniamo gli albumi montati a neve e gli Oreo sbriciolati, incorporiamo delicatamente dal basso verso l'alto. Sistemiamo i pirottini negli stampi da muffin e mettiamoci dentro un Oreo; con l'aiuto di un dosatore per il gelato (quello che fa le palline per intenderci) riempiamo gli stampi a 3/4 e inforniamo in forno pre-riscaldato a 190° per 20-25 minuti. Per la cottura affidiamoci al nostro infallibile stecchino che, inserito al centro del tortino, deve risultare perfettamente asciutto. Lasciamo intiepidire in forno aperto prima di sfornare.
Prepariamo la Crema al Burro: montiamo il burro con lo zucchero a velo setacciato fino a che non diventa una crema ben areata e gonfia, uniamo gli Oreo polverizzati e finiamo di montare. Riempiamo il sac-a-poche e decoriamo come più ci piace i nostri cupcakes ormai freddi.
Come anticipato, avendo lasciato i biscotti troppo grossolani, ho fatto fatica a fare uscire per bene la crema come avrei voluto per cui aspettatevi un'altra infornata di cupcakes a breve! E visto che non sono mai abbastanza, ho ultimato con mezzo biscotto infilzato nella crema..ovvia su! Si mangia??
Alla prossima!!


Nessun commento:

Posta un commento