martedì 4 agosto 2015

Melanzane ripiene



Eccomi!!! Sono passati 2 mesi dall'ultimo post ma vi assicuro che in 2 mesi sono successe tante di quelle cose che non saprei da dove cominciare...forse potrei iniziare con il parlarvi del nuovo lavoro, o forse dei nuovi amici e colleghi che ho conosciuto e con i quali ho condiviso tutto (ma proprio in senso letterale avendo vissuto insieme in stile Grande Fratello), o ancora della mia crescita personale e professionale che mi ha scosso facendomi uscire dalla noiosa routine di quest'anno... Come riassumo tutto? Semplice: con una nuova ricetta! Settimana scorsa, in attesa di iniziare ufficialmente a lavorare, io e le mie colleghe abbiamo pensato bene di fare un giretto qui nei dintorni. Dopo una goliardica e spensierata gita a San Gimignano, ho portato le ragazze a casa dei miei suoceri che d'estate si ritirano in campagna. Mia suocera, da brava siciliana, ci prepara ciò che ha di più buono: le melanzane dell'orto ripiene. La mia amica ha letteralmente spazzolato via tutto! Per cui, perchè non replicare?

Cosa ci serve:

  • 2 melanzane medie
  • 1 uovo
  • pane raffermo ammollato nel latte 
  • parmigiano
  • pangrattato
  • sale, pepe e prezzemolo
  • olio d'oliva
  • basilico
  • quello che avete in frigo
Iniziamo: laviamo le melanzane e tagliamo via la testa, con uno scavino (o un cucchiaino) togliamo tutta la polpa facendo attenzione a non bucare la buccia. Prendiamo l'interno appena tolto, tagliuzziamolo e friggiamolo in padella con un po' d'olio. Prepariamo adesso il ripieno come si fa per le polpette: impastiamo le melanzane fritte con l'uovo, un tozzo di pane ammollato nel latte e strizzato (io non ne avevo e ho usato le fette biscottate sbriciolate a mo' di pangrattato), l'uovo, il parmigiano, sale, pepe, prezzemolo e tutto ciò che si vuole! Io per esempio ho aggiunto del formaggio primo sale con il pepe a scaglie, ma mia suocera ci aveva messo anche il prosciutto cotto a cubetti. 


Impastiamo tutto e riempiamo le melanzane svuotate facendo attenzione a non pressare troppo perchè in cottura la melanzana restringe e, se troppo piena, rischia di spaccarsi. Modelliamo con la mano il ripieno che fuoriesce che fungerà da tappo, spennelliamolo di uovo battuto e passiamolo nel pangrattato: così facendo, ci assicuriamo che il ripieno non fuoriesca in cottura. Prendiamo una casseruola adatta a contenere le 2 melanzane, mettiamo un filo d'olio e riscaldiamo. Ad olio caldo, mettiamo le melanzane in padella in piedi, ovvero con il ripieno a contatto diretto con l'olio: la panatura che abbiamo fatto, cotta per prima, sigillerà la nostra melanzana. Una volta rosolata, possiamo poggiare le melanzane e procedere con la cottura vera e propria: aggiungiamo tanta pomarola quanto basta per coprirle a 3/4, saliamo e pepiamo, aggiungiamo il basilico in foglie (da eliminare a fine cottura) e mezzo bicchiere d'acqua se la pomarola fosse troppo densa e mettiamo a cuocere a fuoco basso per 45-50 minuti, girando di tanto in tanto.


Se le melanzane sono più grosse, lasciamole sul fuoco anche un ora o poco più e comunque, assicuriamoci che siano cotte punzecchiandole con la forchetta: devono risultare morbide.
Le possiamo consumare calde o fredde indifferentemente, possiamo metterci dentro quello che vogliamo e possiamo considerarle un ottimo svuota frigo! Si prestano bene ad essere preparate in anticipo (quelle del giorno prima sono sempre le più buone) e si possono anche congelare: la nonna di solito ne fa una scorta da tenere in freezer e sfoderarle poi in inverno...ogni occasione è buona per una melanzana ripiena! Alla prossima!!



Nessun commento:

Posta un commento