mercoledì 29 aprile 2015

Pancakes


<Mamma mi fai le frittelle di Peppa Pig?> E come si fa a dire di no a quei due mascalzoni quando si mettono a mani giunte a dire "Ti preeeeeeego".
Per 20 pancakes abbiamo bisogno di:
- 200 gr farina 00 (io preferisco sostituire 50 gr di farina 00 con 50 gr di farina di riso)
- 250 ml latte
- 2 uova
- 3 cucchiai di olio o burro fuso
- 1 cucchiaio di zucchero
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico di sale
Montiamo gli albumi a neve e mettiamoli da parte. Misceliamo gli ingredienti secchi e uniamoli, poco per volta, ai liquidi (latte e uova) con la frusta elettrica. Se si dovessero formare dei grumi, passiamo la pastella al setaccio; uniamo gli albumi e incorporiamo mescolando dal basso verso l'alto. La nostra pastella non deve essere troppo densa, in questo caso possiamo aggiungere un pochino di latte. Per la cottura io solitamente uso una piastra grande, tipo crepiera o testo, ma va bene qualsiasi padella purché sia antiaderente. Facciamo riscaldare la nostra piastra e mettiamo la pastella con un piccolo mestolo e lasciamo che si allarghi da sola. È preferibile usare una fiamma moderata per far si che il nostro pancake cuocia anche al suo interno.


Quando sarà dorato, rigiriamo e lasciamo cuocere anche dall'altro lato. Impiliamo i nostri pancakes pronti. Io personalmente preferisco mangiarli caldi e inondati di sciroppo d'acero, Ale li preferisce con il gelato e Andre con la nutella...ne abbiamo per tutti i gusti!!! Ma soprattutto: viva i pancakes!!
Alla prossima!


2 commenti: