giovedì 14 maggio 2015

A come Asparago


"Simo li vuoi gli asparagi? Ne ho tantissimi nell'orto.." e secondo voi potevo dire di no? Insomma mi ritrovo con un chilo di bellissimi asparagi e decido subito di dare il via alla stagione delle conserve: per cui facciamo gli Asparagi sottolio.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 800 gr di asparagi puliti e privati della parte dura del gambo
  • 1/2 litro di acqua
  • 1/2 litro di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di sale
  • olio di semi (per i sottolio preferisco l'olio di semi di soia)
  • aglio
  • pepe in grani
In una casseruola mettere gli asparagi con il sale, l'acqua e l'aceto, tutto a freddo, mettere sul fuoco e portare a bollore. Far bollire per 3 minuti, dopodiché scoliamo e disponiamo immediatamente gli asparagi su di un telo ben stesi: passaggio importante perchè, se si lasciassero in uno scolapasta, continuerebbero a cuocere fino a diventare troppo molli. Nel frattempo occupiamoci dei contenitori di vetro da usare per le conserve: laviamoli e mettiamoli in una pentola capiente in modo da poterli sommergere di acqua. Facciamo bollire per 30 minuti, scoliamo e lasciamo asciugare perfettamente.
Quando tutto è asciutto e freddo, possiamo imbarattolare. Iniziamo con il mettere sul fondo uno spicchio d'aglio sbucciato e qualche grano di pepe, poi iniziamo a disporre tutti gli asparagi con le punte rivolte verso l'alto; quando arriviamo alla fine, aggiungiamo un altro spicchio di aglio e grani di pepe. Essendo asparagi dell'orto, la loro altezza non era uniforme per cui ho dovuto tagliare i gambi di quelli più alti per far entrare tutto nel barattolo...chiaramente ho recuperato il tutto facendo un barattolo di soli rimasugli! Ricopriamo di olio e lasciamo assestare una notte, aggiungiamo altro olio se è necessario fino a coprire le punte. 


Chiudiamo bene e mettiamo i barattoli in una pentola ben sommersi da acqua fredda per metterli sottovuoto, facciamo bollire per almeno mezzora, lasciamo raffreddare sempre in acqua. E' consigliabile consumare gli asparagi dopo un mese dalla realizzazione...se ci riuscite... Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento