sabato 5 marzo 2016

Dedicato a te: profiterol al Baileys


Lo so che non vuoi essere ringraziato ma approfitto di questo piccolo spazio per ribadire ancora una volta quanto sono stata fortunata ad incontrarti. Sei entrato nella mia vita in punta di piedi e allo stesso modo sei ripartito..in meno di un anno mi hai stravolto la vita infondendomi quella dose di autostima e coraggio che mancava da troppo tempo ormai. Certo, il tempo a disposizione per noi è stato troppo poco, ma tuttavia è stato prezioso. Il difficile viene adesso però: realizzare i nostri progetti a testa alta senza farsi inghiottire dalla nube nera che troppo spesso ha stazionato sulle nostre teste...ok, sulla tua un po' di più :-p 
Ma basta sentimentalismi che tanto si sa, non mi vengono molto bene, e passiamo alla ricetta!
Di cosa abbiamo bisogno

Per i bignè:
- 250 gr di acqua
- 150 gr di farina
- 4 uova
- 100 gr di burro
- un pizzico di sale

Per il ripieno
- 0,5 l di panna fresca
- 3 tazzine di caffè ristretto
- 4 cucchiai di zucchero

Per la crema al Baileys 
- 500 gr di mascarpone
- 4 tuorli
- 6 cucchiai di zucchero
- 2 bicchierini di Baileys 
- 150-200 ml di panna
- cacao amaro in polvere

Innanzitutto facciamo i bignè: io ormai da anni utilizzo la ricetta del Talismano della Felicità di Ada Boni, quindi, in attesa di farci un post mio, vi metto il link del blog intitolato al libro in questione http://talismanodellafelicita.blogspot.it/2011/12/beignet.html?m=1. Ho eseguito la ricetta alla lettera!
Mentre i bigné raffreddano, facciamo le creme. Per il dentro montiamo la panna con lo zucchero e il caffè: il caffè va messo rigorosamente prima di iniziare a montare o comunque mai a panna già montata perché si rischia di far impazzire ogni cosa! 


Per la crema al Baileys invece procediamo come per la classica crema al mascarpone ma senza albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare belli spumosi, uniamo il mascarpone e il Baileys e continuiamo a montare. Quando la crema sarà omogenea, incorporiamo a filo la panna in modo che venga assorbita alleggerendo il composto senza smontarlo. L'aggiunta della panna a questo punto ci aiuta ad ottenere una crema più vellutata e morbida ma che abbia una struttura tale da non scivolare via dal bigné. L'assemblaggio é semplice: riempiamo i bigné con l'aiuto di un sac-a-poche e una bocchetta liscia (semplificatevi il lavoro forandoli prima), una volta riempiti, immergete le palline una per una nella crema al Baileys e disponetele in un vassoio. Per finire, setacciate sopra del cacao amaro in polvere e il gioco è fatto!! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento