venerdì 27 maggio 2016

Marshmallow


Io adoro i marshmallow...no sul serio: sono capacissima di comprare un sacchetto e mangiarmelo tutto in una volta..soprattutto quando ho il ciclo o quando torno a casa e sono sola e ho voglia di coccole..
Poi girando su Facebook mi sono imbattuta nei marshmallow dei Fables, che si sa, sono sempre sinonimo di garanzia! Per cui bando alle ciance e passiamo alla ricetta!

Di cosa abbiamo bisogno:
- 150 gr di zucchero semolato
- 60 gr di acqua
- 12 gr di colla di pesce
- 60 gr di acqua
- 1/2 bacca di vaniglia (io ho usato la punta di un cucchiaino di vanillina)

Per finire:
- 60 gr di zucchero a velo (io ne ho usato 30 gr)
- 20 gr di fecola di patate (io ho usato 10 gr di maizena)

Il procedimento è molto semplice: mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in 60 gr di acqua fredda; in un pentolino, a fuoco medio, invece sciogliamo lo zucchero nei restanti 60 gr di acqua. Spento il fuoco e ammollata la gelatina, uniamo il tutto, aggiungiamo la vanillina e rimestiamo con una frusta per far sciogliere bene i fogli della colla di pesce. Riversiamo il nostro liquido in un contenitore e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco, liscio e spumoso come la meringa. Io ho usato la planetaria per dimezzarne i tempi.


Preoccupiamoci di preparare la teglia rivestita di carta da forno e il sac-a-poche con bocchetta (io ho usato quella liscia) prima che il composto sia montato perchè, una volta pronto, bisogna procedere nel modo più rapido possibile prima che la gelatina cominci a tirare! Riempiamo il sac-a-poche e formiamo dei serpentoni o delle gocce o dei spumoni nel caso in cui si usi una bocchetta dentellata.
Lasciamo asciugare all'aria almeno 6 ore. Per capire se sono pronti, tocchiamoli con un dito: devono risultare appiccicosi ma non devono lasciare tracce. Setacciamo insieme le polveri che servono per la finitura e spolveriamo sopra i nostri marshmallow: delicatamente stacchiamo i filoni dalla carta da forno e tagliamo con la forbice. Io li ho "ripassati" nel mix di zucchero e maizena e poi, con l'aiuto di un setaccio, ho eliminato l'eccesso. Se si volessero fare i marshmallow colorati, aggiungiamo il colorante liquido allo zucchero da montare. Attenzione: creano dipendenza!!
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento